Fondazione Carim sospenda Auditorium per concentrarsi sul Galli

Credo che la Fondazione Carim debba sospendere il progetto dell’Auditorium per concentrare le proprie risorse sulla ricostruzione del Teatro Galli. In questo modo chiuderemmo il cerchio degli interventi da noi realizzati in Piazza Malatesta: dopo Castel Sismondo e il Fossato consegneremmo alla città il Teatro Galli, pezzo importante della nostra storia cittadina. Sono consapevole che la Fondazione ha preso degli impegni con il Comune che devono essere, senza dubbio, rispettati. In primis la realizzazione dei parcheggi interrati per il Palacongressi. Una volta realizzati, nulla vieta di sospendere la progettazione dell’Auditorium e dirottare le risorse sul Teatro Galli lavorando su un progetto condiviso con il Comune. Dalle informazioni in mio possesso risulta che il nuovo Palacongressi contiene già una sala in grado di ospitare eventi musicali di una certa rilevanza quale è, ad esempio, la Sagra Musicale Malatestiana. Se costruissimo l’Auditorium avremmo l’ennesimo contenitore da mantenere a carico dei bilanci pubblici che sono ormai sempre più esangui: occorre anche a Rimini realizzare una politica di razionalizzazione della spesa pubblica, evitando la costruzione di spazi dispendiosi dal punto di vista della gestione che drenano le risorse da destinare ai servizi essenziali quali welfare e scuola. Infine l’area dell’attuale Auditorium, liberata per realizzare i parcheggi interrati, potrebbe essere destinata ad incremento del parco esistente, creando uno spazio verde ulteriore all’interno di una zona con una crescita urbanistica molto pesante.
Questo é il mio pensiero personale e la Fondazione, alla luce delle dichiarazioni apparse sugli organi di stampa sia del Vice Presidente che del Presidente, dovrebbe avviare al suo interno un confronto su questo argomento coinvolgendo sia l’organo di indirizzo che quello di gestione.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>